Capodanno nell'affascinante Golfo di Napoli
5 giorni/4 notti
Trascorri il Capodanno in questo stupendo territorio e vivi l’anima napoletana che ancora di più in questi giorni diventa unica!
GIORNO 1 – 30.12.2024 - SORRENTO
Partenza dalla propria località di residenza verso la costa Sorrentina. Arrivo a Sorrento e passeggiata libera attraverso questa affascinante cittadina, costruita su terrazze di tufo sul fianco di una scogliera, è stata romanticamente ribattezzata "La Gentile" per il suo clima mite e la bellezza naturale delle sue piccole insenature e baie lungo la costa. Scoprirete il pittoresco centro storico, con le sue strette stradine lastricate in pietra, i tipici palazzi ornati di balconi e le case collegate tra loro da piccoli archi. Potrete ammirare la piazza principale dedicata al famoso poeta Torquato Tasso, originario della città, e il Sedile Dominova, una galleria porticata del XV secolo con una splendida cupola in maiolica e magnifici affreschi, utilizzata dall'aristocrazia locale per discutere le questioni più importanti della città. Trasferimento in hotel situato sulla penisola sorrentina. Cena e pernottamento.
GIORNO 2 – 31.12.2024 - NAPOLI e CENONE DI CAPODANNO
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Napoli e visita guidata panoramica di questa bellissima città: scoprirete la città in un tour che tocca i quartieri più caratteristici: attraverso Corso Umberto raggiungerete Piazza del Plebiscito, il cuore della città con le sue superbe facciate, la Galleria Umberto, il Teatro San Carlo (esterno); e la collina di Posillipo da cui si gode una magnifica vista della città e del suo golfo. Pranzo a base di PIZZA tipica e degustazione di BABA', il famoso dolce tipico di Napoli. Nel pomeriggio Visita guidata di "Spaccanapoli" o "Napoli vecchia": l'ultimo riflesso della vita popolare del passato, ricca di chiese e palazzi rinascimentali e barocchi. Possibilità di visita interna alla Cappella di Sansevero , che contiene una stupefacente collezione di sculture barocche, tra cui il magnifico Cristo Velato, considerato uno dei maggiori capolavori della scultura mondiale e ammirato da Antonio Canova (visita su richiesta con supplemento); la piazza e la chiesa del Gesù Nuovo, con il suo barocco effervescente, molto napoletano; la chiesa di Santa Chiara e il suo chiostro delle Clarisse, testimonianza della "grazia snella" del gotico provenzale; San Lorenzo Maggiore, una delle chiese medievali più importanti di Napoli (INGRESSO AL CHIOSTRO DI SANTA CHIARA INCLUSO) Rientro in hotel in tempo per prepararsi a vivere la Serata di Capodanno con cenone in hotel. Pernottamento.
GIORNO 3 – 01.01.2025 - LE LUCI DI SALERNO
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per relax. A fine mattinata partenza per Salerno, antico principato Longobardo. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale di San Matteo e la sua bellissima cripta barocca, il Giardino della Minerva, antico orto medico, il Castello degli Arechi, uno dei luoghi più panoramici della città, il magnifico lungomare. Al termine tempo libero per ammirare le spettacolari “Luci d’Artista”, in un’atmosfera magica di luci e colori. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 4 – 02.01.2025 – POMPEI ED ERCOLANO
Prima colazione in hotel e partenza per Pompei. Visita degli gli scavi di uno dei più grandi siti archeologici italiani (ingresso incluso). Scopriremo l'antica città romana, completamente sepolta dalla terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e conservata intatta da una coltre di cenere. Appena entrati, si ha una vista impressionante di come doveva apparire la città prima dell'eruzione. Questo superbo esempio di città romana in eccezionale stato di conservazione ci permette di ricostruire con precisione la vita quotidiana di un intero settore dell'antichità romana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad Ercolano, fondata secondo la leggenda da Ercole al suo ritorno dall'Iberia. Gli Osci, e successivamente i Sanniti, si insediarono qui alla fine del V secolo a.C. Ercolano divenne presto un luogo di villeggiatura per i patrizi romani, attratti dalla vicinanza di Neapolis, un centro culturale molto attivo e ricercato nell'anno 79. In seguito all'eruzione del Vesuvio, un torrente di fango sommerse completamente Ercolano. Solidificandosi, si trasformò in un muro di tufo alto dai 12 ai 18 metri, preservando per quanto possibile tutto ciò che era deperibile come legno, alimenti, tessuti, ecc. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 5 - 03.01.2025 – REGGIA DI CASERTA
Prima colazione in hotel e partenza verso Caserta Vecchia per la visita di questo magnifico borgo situato a 450mt di altezza, a circa 10 Km da Caserta, dichiarato Monumento Nazionale per le sue bellezze artistiche e storiche. Al termine rientro nella propria località di residenza.
Prezzo a persona in camera doppia a partire da euro 670,00 *
*prezzo valido per minimo 30 persone
*prezzo valido per minimo 30 persone
Il prezzo comprende:
- 4 notti in hotel 4 stelle zona Castellammare di Stabia, in camera doppia/matrimoniale
- La pensione completa, dalla cena del giorno 1 al pranzo del giorno 4, bevande incluse (1/2 minerale + 1/4 di vino a persona), escluso il pranzo del giorno 1.01.2025 (eventuale quotazione per brunch in hotel)
- Pranzi in ristorante
- Visite guidate come da programma (FD Napoli, Pompei/Ercolano, HD Salerno e Caserta Vecchia)
- Ingresso al Chiostro di Santa Chiara a Napoli
- Ingresso agli scavi di Pompei (città antica, senza ville) ed Ercolano
- Cenone in hotel, con menu 6 portate a base di pesce, centrotavola di dolce, zampone, lenticchie, frutta secca e non, bollicine per tutti per il brindisi di fine anno. Intrattenimento: musica live, tombola napoletana con premi, zeppole napoletane durante la serata e tanto altro ancora. Fuochi d’artificio a mezzanotte al 4° piano, sulla terrazza panoramica, accessibile dalla 23h50 in poi.
Il prezzo non comprende:
extra, trasporto (eventuale quotazione su richiesta), accompagnatrice IAS (eventuale quotazione su richiesta), eventuali ingressi, tassa di soggiorno e tutto quello non espressamente indicato nel prezzo comprende.