Puglia a ritmo lento tra antichi sapori e tradizioni
6 giorni/5 notti
Un indimenticabile soggiorno alla scoperta della Puglia più autentica…
GIORNO 1 – BARI
Arrivo a Bari, la capitale del romanico pugliese. Assieme alla nostra guida passeggeremo nelle vie della pittoresca Bari vecchia, con le sue stradine acciottolate, vicoli pittoreschi, piazzette nascoste che offriranno un’atmosfera unica che non si trova da altre parti. Scopriremo le tradizioni popolari, passeggiando attraverso il mercato del pesce sul mare e percorrendo la famosa via delle “orecchiette”, dove le vere protagoniste sono le donne baresi, che, sedute di fronte ai loro tavoli di legno, regalano uno spettacolo che incanta. Raggiungeremo, poi la stupenda basilica millenaria di San Nicola, che custodisce le reliquie del Santo. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 2 – OSTUNI – MARTINA FRANCA
Dopo la prima colazione in hotel partenza alla volta di Ostuni. Attraverso un paesaggio di antichi ulivi e risalendo la collina, raggiungeremo la “città bianca” . Il nostro itinerario comincerà da Piazza della Libertà, il grande “salone” di Ostuni e centro nevralgico, dove confluiscono molte vie della città. Ci immergeremo, quindi, nella storia della cittadina, perdendosi nel dedalo di viuzze, scalinate, archi, balconi e strade che portano su scorci panoramici mozzafiato. Ammireremo le numerose botteghe di artigianato locale con la tradizione del fischietto e degli utensili di legno d’ulivo tipico della zona. Nella parte più alta del paese incontreremo l’imponente Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, in stile gotico con un enorme rosone sulla facciata, tra i più grandi esistenti. Al termine ci trasferiremo in un’azienda locale, per una degustazione di olio e prelibatezze locali. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento verso l’elegante Martina Franca, gioiello tra barocco e rococò. Visiteremo Piazza Roma con la fontana dei Delfini ed il Palazzo Ducale, si giungerà alla Piazza del Plebiscito per visitare la Basilica barocca dedicata a San Martino, il palazzo dell’Università e la Torre dell’Orologio. Al termine rientro in hotel dove ci aspetterà un’entusiasmante serata con una cena tipica al ritmo della pizzica. Pernottamento.
GIORNO 3 – ALBEROBELLO – LOCOROTONDO
Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello, la famosa città dei trulli, piccole torri risalenti al XVIIIsec con tetti conici e pareti di un bianco abbagliante, che conferiscono al paesaggio un aspetto fiabesco. Sarà un tour emozionante per ammirare da vicino queste architetture meravigliose. Al termine trasferimento in un’antica masseria per una degustazione di vini e di prodotti tipici. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Locorotondo per la visita di questa incantevole cittadina, dalle stradine tortuose e splendidi edifici bianchi. Le sue tipiche case dai tetti spioventi, si ergono seguendo la forma circolare da cui il borgo prende il nome offrendo un’atmosfera unica e molto suggestiva! L’incontro tra la storia ed i sapori autentici del sud Italia, rende questa visita una tappa indimenticabile. Sulla strada del ritorno, ci fermeremo in un tipico caseificio, dove potremo degustare i formaggi prodotti in questa regione. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 4 – LECCE – ABBAZIA DI CERRATE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Lecce, soprannominata la “Firenze del Sud” per la presenza ridondante dello stile barocco. La città è famosa per i suoi edifici in pietra leccese e la sua ricca storia. Le attrazioni principali includono la magnifica Piazza del Duomo, con la sua Cattedrale e Campanile e la vibrante Piazza Sant’Oronso, sede dell’anfiteatro Romano. Nella Basilica di Santa Croce potremo ammirare un esempio perfetto di barocco leccese, riccamente decorata con fregi, colonne scolpite e cariatidi grottesche. Al termine pranzo in ristorante e un po' di tempo libero per assaporare la città a proprio ritmo. Lungo il tragitto di rientro in hotel ci fermeremo per la visita della bellissima Abbazia di Cerrate, un tempo monastero di rito bizantino, fondata tra la fine dell’XI e XII sec, quando Boemondo d’Altavilla insedia un cenobio di monaci greci, seguaci della regola di San Basilio Magno, che si rifugiano nel Salento per sfuggire alle persecuzioni iconoclaste di Bisanzio. Visiteremo gli interni dell’Abbazia, che, dopo un accurato intervento di restauro, rappresenta uno splendido esempio di architettura romanica pugliese, impreziosita da importanti affreschi del mondo bizantino. Al termine possibilità di degustare i prodotti tipici della zona nella loggia panoramica (su richiesta con supplemento) o di assistere ad un concerto di “pizzica”, al ritmo di tamburello, chitarra e canti popolari, dove si potrà anche imparare a muovere i primi passi di questa tipica danza salentina (su richiesta, con supplemento). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 5 – POLIGNANO A MARE – MONOPOLI
Prima colazione in hotel e partenza per Polignano a Mare, incantevole località marina, una vera e propria terrazza a picco sul mare, che ha dato i natali a Domenico Modugno, mister "Voalre". Respireremo un’atmosfera di altri tempi, passeggiando nell’affascinante e romantico borgo storico, che offre innumerevoli scorci mozzafiato sul mare. Pranzo a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Monopoli, la città delle cento contrade, che incanta per la sua bellezza tipica pugliese. Il centro storico, il cui nucleo più antico risale all’età medievale, è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi che si aprono improvvisamente su piazze su cui si affacciano le antiche abitazioni. Il fulcro è rappresentato dal porto, una profonda insenatura naturale che garantiva accoglienza e riparo. Meravigliosa da ammirare è la Cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, con il suo alto campanile, il suggestivo lungomare che conduce al Castello, l’imponente Palazzo Martinelli quasi a picco sul mare che segna l’ingresso al borgo antico. Prima di rientrare in hotel, faremo una sosta per degustare uno dei gelati artigianali più buoni della Puglia. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 6 – PUTIGANO E PARTENZA
Prima di lasciare questa stupenda Terra, ci fermeremo a Putignano per una visita dello straordinario borgo antico, ricco di bellezze storico-artistiche, dove ancora si possono ascoltare i rumori e il vociare di un giorno di festa e si viene rapiti dai profumi della cucina casalinga e dall’odore del bucato appena steso ad asciugare. Esploreremo la Grotta del Trullo, unica grotta al mondo custodita da un trullo e forse la grotta carsica più suggestiva del territorio pugliese. Il Trullo è stato costruito nel 1935 e rappresenta l’unione tra la natura e la storia umana del sito. A seguire pranzo in ristorante, dove potremo degustare le prelibatezze del luogo. Al termine rientro nella propria località di residenza. Fine dei nostri servizi.
Richiedi il nostro migliore preventivo per gruppi e mini-gruppi!