Da Chioggia a Ravenna..in sella alla tua bici
7 giorni/6 notti
Un percorso attraverso il fascino del paesaggio del Parco Naturale del Delta del Po, lungo l’antica Rotta del Sale, che da Venezia conduce a Cervia. Un facile itinerario pianeggiante, che si sviluppa per la maggior parte lungo piste ciclabili o strade bianche.
GIORNO 1 - CHIOGGIA
Arrivo coi propri mezzi a Chioggia, città soprannominata “la piccola Venezia”, per i suoi canali e i palazzi in stile veneziano. Sistemazione in hotel/B&B. Consegna e controllo delle bici. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 – CHIOGGIA-CÀ TIEPOLO – 49 KM
Dopo colazione partenza in bici verso Cà Tiepolo. Costeggiando la laguna del Lusenzo, attraversando una bellissima ciclabile, arriveremo a Sottomarina. Raggiungeremo poi l’Adige e proseguiremo in direzione della Foce, fino ad incontrare la via delle Valli. Da qui ci accompagnerà un paesaggio stupendo, in mezzo a lagune e valli da pesca. Attraverseremo il Po di Venezia fino ad arrivare, infine, a Ca Tiepolo. Sistemazione in hotel/agriturismo. Cena e pernottamento.
GIORNO 3 – VOLANO – POMPOSA – KM 47
Colazione in hotel. In sella alla bici prenderemo oggi la ciclabile che porta a Cà Mello e poi sulla Sacca degli Scardovari. Potremmo ammirare la grande laguna del Delta con allevamenti di cozze, vongole e ostriche. Proseguiremo verso Gorino, Gorino Veneto e Goro seguendo l’argine del Po. Immergendosi all’interno del favoloso paesaggio del Bosco della Mesola arriveremo infine a Volano/Pomposa. Sistemazione in hotel/agriturismo. Cena e pernottamento.
GIORNO 4 – COMACCHIO – KM 46
Prima colazione in Hotel. Partenza in bici dall’imponente Abbazia di Pomposa. Ci dirigeremo verso l’Oasi di Cannevié, piccola valle salmastra di 64 ettari, proseguiremo poi con la ciclabile che attraversa la Riserva Naturale di Volano, fino a raggiungere i Lidi Ferraresi. Con una ferry-boat raggiungeremo Lido degli Estensi, verso le Valli di Comacchio, circondati dall’acqua e dai numerosissimi fenicotteri e altri volatili che abitano questo luogo. Arrivo a Comacchio, splendida cittadina lagunare di canali e ponti, che ricorda anch’essa Venezia . Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5 – MARINA ROMEA – KM 46
Dopo la colazione, lasceremo il centro storico della cittadina verso Foce, dove saliremo sulla torretta per osservare l’intero ecosistema vallivo. Lungo l’argine Agosta arriveremo poi a Sant’Alberto, e con traghetto fino a Casal Borsetti e Marina Romea. Sistemazione in hotel/B&B. Pernottamento.
GIORNO 6 - CLASSE – RAVENNA – KM 31
Colazione in hotel. Quest’ultimo giorno ci porterà a Ravenna: da Marina Romea fino a Porto Corsini e poi con un piccolo ferry-boat arriveremo a Marina di Ravenna. Pedaleremo sino all’oasi di Ortazzo e alla Pineta di Classe fino a raggiungere l’antico porto e poi il centro di Ravenna. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 7 – FINE TOUR
Dopo la colazione, trasferimento in pullman fino al luogo di partenza (Chioggia). Fine nostri servizi.