Trekking sulle vie dei viandanti medievali

3 giorni/ 2 notti

1° giorno -  Acquapartita / Bagno di Romagna / San Piero in Bagno
Arrivo e sistemazione dei bagagli presso la struttura ricettiva selezionata.
Pomeriggio libero con possibilità di visitare i paesi di Bagno di Romagna, famosa per le sue acque termali, e San Piero in Bagno.
Cena presso un locale tipico, dove saranno serviti piatti della tradizione romagnola e toscana.
Trasferimento con mezzi propri presso la struttura ricettiva. Pernottamento.

 

2° giorno – Acquapartita / Bagno di Romagna / Gualchiere / Nasseto / Passo di Serra / Monte Zuccherodante / Passo dei Mandrioli
Prima colazione. Trasferimento a Gualchiere.
Incontro con la Guida, distribuzione materiale informativo (cartine e programma escursione) e controllo attrezzature.
Escursione (tipologia Escursionistica difficoltà Media lunghezza 12km  dislivello in salita 760m)
seguendo un tratto della ‘via dei Romei’, percorso medievale di valico tra Romagna e Toscana in direzione di Roma che collegava l’antico borgo di ‘Balneum’ al Passo di Serra. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) presso le rovine dell’antica locanda di Nasseto, importante e frequentato posto di ristoro per i viandanti, con splendida vista sulla formazione rocciosa de ‘Le Scalacce’. Ultimo tratto attraversando il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) del Monte Zuccherodante fino a raggiungere il Passo dei Mandrioli.
Termine dell’escursione.
Cena presso un locale tipico, dove saranno serviti piatti della tradizione romagnola e toscana.
Pernottamento.

3° giorno –  Acquapartita / Lago di Pontini / Bosco delle Fate / Monte Comero / Monte Testaccio / San Cataldo / Lago di Pontini / Acquapartita
Prima colazione. Trasferimento al Lago di Pontini.
Incontro con la Guida, distribuzione materiale informativo (cartine e programma escursione) e controllo attrezzature.
Escursione ad anello (tipologia Escursionistica difficoltà Media lunghezza 11km dislivello in salita 630m) seguendo un tratto del percorso medievale che, collegando il borgo di San Piero in Bagno a Verghereto, proseguiva poi verso l’Alpe di Serra e la Toscana. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti). Il percorso attraversa la Riserva Naturale del Monte Comero.
Termine dell’escursione.
Fine dei servizi o cena in supplemento. 

Quota individuale di partecipazione  a partire da  €. 136,00
(con minimo 10 partecipanti)  
Supplemento Camera Singola   a partire da  €. 14,00

La quota comprende:
2 notti in camera doppia presso strutture ricettive del territorio,con trattamento di pernottamento e prima colazione (B&B);
2 cene (in agriturismo, osteria o ristorante) a base di prodotti tipici locali (romagnoli e toscani);
trasferimento dal Passo dei Mandrioli a Bagno di Romagna;
accompagnamento di 1Guida Ambientale Escursionistica (2° e 3° giorno);
assicurazione medica.

La quota non comprende:
cena dell’ultimo giorno;
pranzi al sacco;
i trasferimenti dalle strutture ricettive ai locali dove verranno somministrati i pasti e viceversa;
mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.   
  
 

IAS TOURIST - tour operator viale della Stazione, 7/a - 9 48015 Cervia (RA) - Italy
P.Iva 01091600393 tel. 0039 0544 970289 fax 0039 0544 972307 ias@iastourist.com
Realizzazione e posizionamento a cura di media consulting