L’anima delle Marche

L’anima delle Marche

5 giorni/4 notti

L’anima delle Marche

GIORNO 1 – MACERATA
Arrivo a Macerata per la visita di questa splendida cittadina, capoluogo dell’omonima Provincia. Partendo dall’Arena Sferisterio, vero simbolo della città, opera del tardo neoclassicismo Europeo, percorreremo le vie del centro storico e ammireremo i maggiori monumenti: il Palazzo del Comune, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo della Prefettura, la Chiesa di San Paolo, la Torre dell'Orologio e il Teatro Lauro Rossi. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 – ASCOLI PICENO - OFFIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Ascoli Piceno, città delle 100 Torri, gioiello delle Marche, edificato sul tipico travertino, che offre uno scenario unico. Visiteremo il centro storico, con la Cattedrale, la Piazza del Popolo, “il salotto” della città, il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco e il quartiere medievale di San Giacomo. Pranzo a base di olive ascolane e altri prodotti tipici. Nel pomeriggio visita al Forte Malatesta, imponente fortezza rinascimentale. Prima di rientrare in hotel, visita di Offida, antico borgo, che sorge su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto, noto per la paziente arte del “merletto al tombolo”, antica tradizione a cui è dedicato uno dei musei principali della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 3 – FERMO - LA PASTA DI CAMPOFILONE - TORRE DI PALME
Dopo la prima colazione, attraverso un bellissimo paesaggio collinare, arriveremo a Fermo, cittadina ricca di storia, a pochi chilometri dalla costa. Visita guidata del bellissimo centro storico, che ospita opere storico-architettoniche di diversi periodi storici. Proseguiremo poi verso Campofilone, grazioso borgo, famoso per i suoi “Maccheroncini IGP”, antica pasta all’uovo confezionata a mano dalle donne del Paese. Dopo una passeggiata nel centro storico, ci dirigeremo verso una produzione di pasta per una visita del laboratorio e per un pranzo-degustazione a base di pasta. Prossima tappa sarà Torre Palme, pittoresco borgo medievale, da cui si gode di una notevole veduta panoramica sul litorale marino. Ci perderemo negli stretti vicoli color mattone, dai balconi con fiori variopinti, regalandoci un’atmosfera romantica e poetica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 4 – LE ABBAZIE DEL CHIENTI - I LUOGHI DEL SILENZIO
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, che nasce per proteggere le terre appartenute ai monaci cistercensi e dove ancora si può godere di un ambiente accogliente, in perfetto equilibrio tra uomo e natura. Visiteremo il complesso abbaziale e faremo una piccola passeggiata all’interno della riserva naturale. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento con la visita di Urbisaglia e il suo parco archeologico. Rientro in hotel con stop per la visita all’Abbazia di San Claudio al Chienti, una chiesa che sembra una fortezza e che nasconde un segreto legato alla vita e forse anche alla morte di Carlo Magno. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 5 PARTENZA
Prima colazione in hotel. Fine dei nostri servizi.

Quotazioni per gruppi e mini-gruppi!

Richiedici il nostro migliore preventivo|

Per info e prenotazioni: