Lo splendore dei mosaici di Ravenna e le tradizioni romagnole

Lo splendore dei mosaici di Ravenna e le tradizioni romagnole

5 giorni/4 notti

Lo splendore dei mosaici di Ravenna e le tradizioni romagnole

GIORNO 1 - VIAGGIO ATTRAVERSO I MOSAICI DI RAVENNA

Nel primo pomeriggio, arrivo a Ravenna, emozionante città, antica capitale dell’Impero Romano d’Occidente e poi dell’Italia bizantina fino all’VIII secolo. Passeggiando nell’affascinante centro storico, potremo ammirare le tracce del passato glorioso di questo stupendo territorio. Scopriremo gli edifici paleocristiani e  i monumenti diventati Patrimonio dell’Unesco nel 1996: la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, con i magnifici mosaici che rappresentano 26 scene cristologiche; il Mausoleo di Galla Placidia, del V sec., con le sue tessere blu cobalto che ricoprono la cupola di stelle dorate; la Basilica di San Vitale , importante monumento paleocristiano in Italia, che ci accoglierà con l’oro maestoso della sua abside;  il Battistero Neoniano, uno dei monumenti più antichi della città, che conserva nei suoi mosaici, una sublime rappresentazione del Battesimo di Cristo. Ma non bisogna dimenticare che Ravenna è anche il luogo dove il sommo Poeta trascorse l’ultimo periodo della sua vita e i cui resti mortali sono conservati nel sepolcro in stile neoclassico all’interno della Basilica di San Francesco. Al termine sistemazione in hotel 3 stelle sui lidi Ravennati. Cena di benvenuto e pernottamento.

GIORNO 2 - L'OLIO DI BRISIGHELLA E LA CERAMICA DI FAENZA
Prima colazione in hotel. Partenza in bus attraverso le colline romagnole fino ad arrivare a Brisighella, piccolo borgo medievale, incastonato all’interno del Parco Naturale della Vena del Gesso. Percorreremo le caratteristiche vie del centro, composte da un labirinto di vicoli antichi, scale scolpite nel gesso e tratti di cinta muraria. Il simbolo della cittadina è rappresentato dalla “Via degli Asini”, una via sopraelevata, oggi completamente coperta e inglobata nelle abitazioni e che un tempo rappresentava un camminamento aperto dove veniva trasportato il gesso in groppa ad asinelli. Al termine ci trasferiremo in un’azienda agricola locale per una degustazione di olio seguito da un pranzo tipico. Nel pomeriggio proseguiremo verso Faenza, patria della ceramica,  un’arte ancora oggi ben radicata nella città e conosciuta in tutto il mondo. Le prime botteghe nascono a Faenza a partire dai primi secoli dopo il 1000 e ben presto la città diventa un centro ceramico molto importante. Dopo una passeggiata attraverso le bellezze architettoniche del centro, ci fermeremo a visitare un laboratorio, dove potremo vedere gli artisti ceramisti al lavoro. Rientro in hotel dove ci attenderà una cena a base dei sapori del mare. Pernottamento.

GIORNO 3 - RAVENNA E LE SUE ORIGINI
Prima colazione in hotel. Questa giornata sarà dedicata completamente ad un viaggio attraverso la storia antica di Ravenna. Ci dirigeremo verso Classe, il luogo da dove la città ebbe origine. Visiteremo la solenne Basilica di Sant’Apollinare, il più grande esempio di basilica paleocristiana oggi conosciuta, ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale. Il nostro itinerario proseguirà poi con la visita al porto Antico, importante sito archeologico e al Museo Classis, che racconta, attraverso alcuni snodi cronologici essenziali  le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio, con un allestimento fortemente innovativo .Al termine della visita parteciperemo ad un laboratorio dove ciascuno potrà realizzare il proprio mosaico. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

GIORNO 4 - RIMINI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA, CESENA E BERTINORO
Dopo la prima colazione, partenza per Rimini. La città non è solo un paradiso per gli amanti del sole, ma colpisce anche per i suoi monumenti romani e rinascimentali, che ci riportano indietro nel tempo. Dopo la visita, si prosegue per Santarcangelo di Romagna , con i suoi vicoli medievali pieni di fiori. Visita a una tipica stamperia di tessuti. I tessuti sono ancora stampati a mano in color ruggine: un'antica tradizione dell'artigianato romagnolo. All'interno si trova un antico mangano che ancora oggi viene utilizzato per la follatura. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio, il viaggio prosegue verso Cesena per una visita alla biblioteca antica rinascimentale con la sua famosa sala di lettura. Al ritorno, passando per Bertinoro, si potrà godere di una splendida vista dal "Balcone di Romagna" e poi di una degustazione di vini in una bella fattoria con specialità locali. Trasferimento in hotel, cena tipica romagnola e pernottamento.

GIORNO 5 - PARTENZA
Dopo colazione, partenza per il rientro nella propria residenza.


Prezzo a partire da 30 persone paganti €349,00*

*Validità marzo/aprile/maggio 2024 e dalla metà di settembre 2024

Il prezzo include:
  • sistemazione in hotel 3 stelle sui Lidi Ravennati
  • la mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione del giorno 6
  • visite guidate di Ravenna (1 mezza giornata il giorno 1, giornata intera il giorno 3)
  • guida/accompagnatore giornata intera il giorno 2 e 4
  • ingressi ai monumenti menzionati nel programma ( Basilica San Vitale, Battistero Neoniano, Basilica Sant’Apollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant’Apollinare in classe, Museo Classis e parco archeologico, Biblioteca di Cesena)
  • pranzo-degustazione di olio il giorno 2
  • visita laboratorio ceramiche a Faenza
  • laboratorio mosaico il giorno 3
  • visita stamperia a Santarcangelo

Il prezzo non include:
trasporto (su richiesta possibile quotazione per pullman), tassa di soggiorno (€ 2 al giorno, a notte) mance, ingressi non menzionati nel programma e tutto quanto non espressamente indicato nel “prezzo include”

Per info e prenotazioni: