Puglia dei sapori e della cultura
5 giorni/4 notti
La strada dei vini DOC di Locorotondo e Martina Franca
Itinerario attraverso le eccellenze certificate di questa bellissima terra, nel territorio dei Trulli, esempi suggestivi di architettura popolare.
Scopriremo i due vini DOC probabilmente più buoni di tutta la Puglia, entrambi bianchi: il Locorotondo DOC e il Martina Franca DOC.
Scopriremo i due vini DOC probabilmente più buoni di tutta la Puglia, entrambi bianchi: il Locorotondo DOC e il Martina Franca DOC.
GIORNO 1 - LOCOROTONDO
Arrivo nel pomeriggio a Locorotondo, scrigno bianco della Valle d’Itria. Incontro con la vostra accompagnatrice per una passeggiata nello stupendo centro storico, dalla forma circolare, caratterizzato da viuzze strette concentriche e case bianche, le famose Cummerse, abitazioni tipiche di questo luogo. Al termine trasferimento in una azienda agricola locale per una degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici del territorio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 2 - CEGLIE MESSAPICA/CISTERNINO/MARTINA FRANCA
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Ceglie Messapica, uno dei borghi più antichi della Puglia, città d’arte rinomata e considerata la capitale gastronomica del Salento. Assaggeremo il famoso biscotto “cegliese” a base di mandorle. Proseguiremo il nostro tour attraverso la campagna murgese e arriveremo a Cisternino, antico borgo della Valle d’Itria, scenograficamente eretto su un gradone calcareo della Murgia orientale.Respireremo l’aria di una volta, perdendoci nei vicoli e piazzette dallo stile orientalizzante. Pranzo tipico in ristorante o masseria nei dintorni di Martina Franca. Visita della cittadina, un museo a cielo aperto, con il suo centro storico ricco di chiese e palazzi di pregio, di un particolare stile barocco che prende il nome di “barocco martinese”. Degustazione del famoso vino Martina Franca DOC. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3 - MATERA
Prima colazione in hotel. Nel nostro itinerario non poteva mancare una divagazione a Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e Capitale dell’Unesco nel 1993, famosa per i suoi santuari e per le sue abitazioni troglodite, i sassi, piccole case imbiancate a calce ricavate in grotte naturali o artificiali nel paesaggio carsico.ll centro storico si affaccia su una profonda gola in fondo alla quale scorre un fiume. La città sorge in un'armoniosa successione di piccoli edifici a incastro, scavati per diversi piani nella roccia, creando un ambiente insolito. Gran parte di questo labirinto di tufo è stato restaurato, per la gioia dei visitatori. -Le strade sono acciottolate e ripide, quindi è indispensabile avere delle buone scarpe. (Ingresso alla Casa Grotta e a 1 chiesa rupestre incluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 4 - ALBEROBELLO/OSTUNI
Prima colazione in hotel. Partenza per Alberobello, situata in "Valle d'Itria", nota per le sue caratteristiche abitazioni di colore grigio o bianco: i famosi Trulli, costruiti in pietra a secco con tetti conici che rendono questa zona così speciale. Visita al trullo Sovrano, unico trullo a due piani. Pranzo-degustazione vini locali in tipica azienda locale. Proseguimento per Ostuni, la "città bianca" arroccata a pochi chilometri dall'Adriatico, con un quartiere medievale di case bianche che ricorda una medina del nord Africa. Visita del centro storico: Piazza della Libertà,la chiesa di S. Oronzo, il borgo medievale e il suo dedalo di stradine tortuose, la cattedrale quattrocentesca e la sua facciata tardo-gotica. Sulla strada del ritorno ci fermeremo in una cantina per una degustazione di olio .Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 5 - PARTENZA
Prima colazione in hotel. Rientro nella propria località di residenza.
Quotazioni per gruppi e mini-gruppi .
Richiedici il nostro migliore preventivo!