i Luoghi del Verdicchio

i Luoghi del Verdicchio

4 giorni/3 notti

i Luoghi del Verdicchio

Nel cuore delle Marche, tra borghi e colline degustando il Verdicchio, il vino che prende il suo nome proprio dal tipico colore delle sue bacche. 

GIORNO 1 - REGIONE DI JESI
Arrivo nei dintorni di Jesi. Sistemazione in hotel 3 stelle. Cena e pernottamento.
GIORNO 2 - CASTELLI DI JESI
Prima colazione. Partenza verso Jesi alla scoperta di questa bellissima cittadina, scrigno di storia e cultura, a metà strada tra il mare e le colline. Proprio questo territorio vanta la nascita del famoso “Verdicchio dei castelli di Jesi”. Visita guidata all’elegante centro storico dalle origini antiche che risalgono all’epoca romana e poi  città natale di Federico II di Svevia. Jesi ha ottenuto il titolo di “Città esemplare” Unesco, in quanto ha saputo conservare in maniera esemplare il patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale.Dopo una passeggiata attraverso i numerosi vicoli che ci riportano ad epoche lontane, ci fermeremo per degustare le prelibatezze culinarie in una tipica trattoria. Nel pomeriggio proseguiremo attraverso lo spettacolare scenario collinare fino ad arrivare a Montecarotto, città del vino e dell’olio ed importante per la cinta muraria, il torrione dell’orologio e la chiesa della SS. Annunziata.Degustazione in una azienda agricola locale, dove potremo degustare i vini della regione accompagnati da prodotti gastronomici tipici del luogo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 3 - CUPRAMONTANA/STAFFOLO
Prima colazione in hotel. La nostra giornata proseguirà alla scoperta dello stupendo paesaggio collinare dei vigneti “Verdicchio”. La prima sosta sarà a Cupramontana, uno dei centri più caratteristici di questa zona, il cui nome deriva dalla dea Cupra, dea della fertilità adorata dalla popolazione preromana dei Piceni. Cupramontana è anche la capitale del vino “Verdicchio castelli di Jesi” e paese natale di Luigi Bartolini, grande incisore del Novecento e autore del romanzo da cui venne tratto “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica. Visita del centro storico e trasferimento in un’azienda agricola del territorio per un pranzo-degustazione. Proseguiremo il nostro tour verso Staffolo,  dove nelle giornate limpide si può ammirare uno scenario unico sulle colline e sulla costa adriatica. In base agli orari possibilità di visitare il Museo dell’arte del Vino (€ 3,00 non compreso nel pacchetto), un piccolo museo annesso ad un’enoteca che conserva alcuni strumenti tradizionali che si usavano nelle cantine per produrre i vini del territorio, in primis il Verdicchio. Degustazione in una tipica azienda agricola del territorio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 4 - PARTENZA 
Prima colazione in hotel. Rientro nella propria località di residenza.

Quotazioni per gruppi e mini-gruppi .

Richiedici il nostro migliore preventivo!

Per info e prenotazioni: