Laghi di Iseo e Garda

Laghi di Iseo e Garda

4gg-3notti

Laghi di Iseo e Garda

GIORNO 1: BERGAMO ALTA, HOTEL A BRESCIA
Di prima mattina partenza in direzione Bergamo. Pranzo libero lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale e salita alla BERGAMO ALTA. Da Piazza Mercato delle scarpe si sale, attraverso vie medioevali che hanno mantenuto intatto il loro fascino, alla Rocca, ex punto difensivo ora luogo dal quale si scorge un panorama inatteso sulla città bassa e le valli. Raggiungiamo poi Piazza Vecchia, salotto e cuore della città, sulla quale affacciano gli antichi palazzi del Comune e l’imponente Campanone. Piazza del Duomo ci accoglie, maestosa e unica con la Basilica di S.Maria Maggiore, gioiello dell’arte romanica, con il Duomo, il Battistero e la Cappella Colleoni, perla rinascimentale senza eguali (ingresso gratuito). Percorreremo infine la Corsarola, via principale della città sul colle, con botteghe antiche e moderne, ristoranti e caffè. La Cittadella Viscontea, con l’immutato fascino, oggi sede di importanti musei, ci consentirà poi di arrivare in colle Aperto.
Proseguimento verso Brescia. Sistemazione in hotel a Brescia per 3 notti, cena e pernottamento.
GIORNO 2: LAGO DI ISEO 
Prima colazione in hotel; partenza per una giornata dedicata alla splendida cornice del Lago d’Iseo. In mattinata visita del centro storico di Iseo, di impronta medievale, con Piazza Garibaldi, dove risiede il primo monumento dedicato all’eroe dei due mondi in Italia, la Pieve di Sant’Andrea, il Castello Oldofredi e la Chiesa di Santa Maria del Mercato e, naturalmente, passeggiata tra i vicoletti tipici (1 ora).
In seguito visita al Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, importante complesso monastico cluniacense di epoca romanica costruito nell’XI secolo, il cui piazzale antistante si affaccia sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. (1 ora) (ingresso incluso.)
In seguito, attraverso un suggestivo giro panoramico in pullman tra vigneti, palazzi e castelli entreremo nella Franciacorta per giungere infine a un celebre agriturismo-cantina. Pranzo-degustazione durante il quale si potranno assaggiare alcuni ottimi vini dell’azienda. Nel pomeriggio raggiungerete in pullman la splendida Sulzano da cui vi imbarcherete per uno splendido Tour in barca delle 3 isole: Monteisola, S Paolo e Loreto. Sosta a Montisola (45 minuti), l’isola più grande dei laghi in Europa, ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, per scoprire le tradizioni del passato legate alla produzione di reti da pesca, alla fabbricazione di barche e alla conservazione del pesce, nonché a fatti storici e leggende del luogo.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
GIORNO 3: LAGO DI GARDA
Prima colazione in hotel; partenza per una giornata dedicata a un tour in pullman attorno al Lago di Garda (attenzione: il lato occidentale è permesso a pullman di max 3,60 metri). Sosta alla splendida Salò per un passeggiata, poi Limone con la possibilità di visitare anche la splendida Limonaia del Castel (ingresso in supplemento+ € 2 p.p.). In seguito Riva per terminare con il lato orientale del lago fino a Sirmione. Qui visita guidata del borgo protetto dalle sue possenti mura.Pranzo in ristorante nel corso della giornata. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
GIORNO 4: BRESCIA (o CREMONA) E PARTENZA
Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata dell’elegante cittadina d Brescia. Piazza del Foro, Piazza del Duomo con lo splendido Duomo Vecchio a pianta circolare, e piazza della Loggia. Possibilità d visitare il Museo di Santa Giulia (ingresso in supplemento euro 7,50 p.p. tariffa gruppo per min 25 pax)
In alternativa possibilità partire e fare una sosta a CREMONA, la città dei violini, per una visita panoramica del suo splendido centro storico con il  Duomo, il Battistero e il Palazzo Comunale  (ingresso al Battistero in supplemento + € 2 p.p.)Proseguimento per la città d'origine, pranzo LIBERO. Fine dei ns servizi

Quotazioni per gruppi e mini-gruppi.

Richiedi il nostro migliore preventivo!

Per info e prenotazioni: