Trulli e Salento

Trulli e Salento

5 giorni - 4 notti

Trulli e Salento

Cinque giorni immersi nelle bellezze naturali e artistiche della Puglia
 
PROGRAMMA 
GIORNO 1- HOTEL ZONA TRULLI
Partenza in pullman per la zona dei “Trulli” (Monopoli-Alberobello-Ostuni). Sistemazione in albergo 3*, cena e pernottamento.
 
GIORNO 2- CASTELLANA – TRULLI ALBEROBELLO
Colazione in hotel e partenza per Castellana, per ammirare le famose grotte carsiche costituiscono il più grande complesso carsico italiano mai esplorato dall`uomo. La visita si snoda lungo uno scenario affascinante per circa 1 km. Le grotte accolgono stalattiti e stalagmiti dai mille colori, fluorescenze d`alabastro, laghetti sotterranei, un mondo che solo la fervida immaginazione della natura poteva creare e rendere accessibile. Pranzo tipico in un agriturismo del posto e nel pomeriggio visita dei tipici e caratteristici “trulli” di Alberobello riconosciuti nel 1996 Patrimonio Mondiale dell`Umanità dall`UNESCO. La diffusione del trullo nel territorio di Alberobello risale al XVII secolo, durante il dominio del conte di Conversano Giangirolamo II Acquaviva d`Aragona, detto il "Guercio di Puglia", il quale mirava a sviluppare un feudo indipendente dalla Corte di Napoli senza chiedere l`autorizzazione al Re. A questo scopo permise a un gruppo di coloni di costruirsi un`abitazione, purché questa fosse realizzata a secco e non con calce, in modo da poter essere abbattuta velocemente in caso di ispezione regia.Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
 
GIORNO 3-  OSTUNI - LECCE
Colazione in hotel e partenza per Ostuni, per ammirare il centro storico della cosiddetta “Città Bianca”. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Lecce, la capitale del barocco in Puglia e visita dei suoi capolavori: Piazza del Duomo circondata dal seminario, il palazzo vescovile, la cattedrale; tuttavia l’esempio di arte barocca più interessante è la Chiesa di Santa Croce con la sua magnifica facciata. Infine Piazza S Oronzo e l’Anfiteatro Romano. Sistemazione in un hotel 3* della zona. Cena e pernottamento.
 
GIORNO 4- OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA - GALLIPOLI
Colazione in hotel e partenza per Otranto. Visita della città con il suo bellissimo borgo antico, impreziosita dalla superba Cattedrale al cui interno è conservato magnificamente un mosaico di origine bizantina. Al termine partenza per S. Maria di Leuca, attraversando la magnifica costa orientale. Pranzo in un ristorante del posto e nel pomeriggio partenza per Gallipoli e visita della rinomata città affacciata sul mar Ionio il cui nome dal Greco (kalé pólis), ovvero “città bella” ne denota già lo splendore. E’ divisa in due parti, il borgo e il centro storico. Il primo è la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende verso ovest. Il centro storico, invece, si trova su un`isola di origine calcarea, collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco ad archi. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
 
GIORNO 5- RIENTRO
Dopo la prima colazione partenza per la città d'origine. Fine dei nostri servizi
 
Il pacchetto prevede:
alloggio presso hotels 3* (2 notti zona Trulli, 1 notti H10hotels e 2 notti dintorni Lecce/Gallipoli)
pensione completa dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 5, bevande ai pasti 1/4 vino 1/2 acqua
guida-accompagnatrice i giorni 2,3,4
assicurazione medico-bagagli

Su richiesta:
trasporto in pullman con relativi pedaggi, tassa di soggiorno, ingresso ai monumenti, tutto quanto non espressamente indicato in "il pacchetto comprende"

VALIDITA': TUTTO L'ANNO ECCETTO CAPODANNO E LUGLIO/AGOSTO
 

Per info e prenotazioni: